giovedì 22 luglio 2010

Mosca e San Pietroburgo - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

Mosca e San Pietroburgo - Macondo Viaggi - Viaggi guidati con accompagnatore

1° giorno: ITALIA/MOSCA
Ritrovo con l’assistente presso l’aeroporto prescelto e disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con volo di linea per Mosca. Arrivo all’aeroporto di Mosca. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel. Possibilità di partecipare all’escursione facoltativa Mosca by night. Pernottamento in hotel.
2° GIORNO: MOSCA
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città di Mosca comprensiva del Monastero di Novodevici (Monastero delle Vergini – visita interna alla cattedrale di Smolensk soggetta alle condizioni climatiche), l’imponente monastero - fortezza destinato in passato alle discendenti della famiglia reale o da famiglie nobili che prendevano i voti. Pranzo. Nel pomeriggio visita alla Galleria Tetriakov, aperta al pubblico nel 1881 con 500 capolavori raccolti da Pavel Tetrjakov e dalla sua famiglia. Importate collezione di arte russa dal XI sec. Indimenticabili le sale con le antiche icone che costituiscono uno dei suoi maggiori tesori. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO: MOSCA
Prima colazione in hotel. Escursione a Serghjev Posad – Monastero di San Sergio; si raggiunge dopo aver percorso circa 70km fra brevi colline ricoperte di boschi di betulle con case in legno di pino che spuntano qua e là. Qui si trova il Monastero della Trinità di San Sergio, una delle quattro «lavre» o meglio dei monasteri della Russia. Fondato nel 1340, e vi risiede la maggiore comunità monastica di tutto il Paese ; numerosi i pellegrini che vi giungono tutti i giorni per assistente alle funzioni religiose. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata sull’Arbat, la principale arteria della zona ovest di Mosca è oggi una delle strade più vivaci della città. Al termine visita ad una stazione della metropolitana di Mosca, considerata una delle più belle al mondo. Rientro in hotel. Cena in hotel e pernottamento.
4° GIORNO: MOSCA/SAN PIETROBURGO
Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita del Cremlino, l’antica cittadella simbolo della Russia. Durante l’escursione sono previste anche le visite di una Cattedrale e dell’Armeria. Pranzo. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione di Mosca e partenza per San Pietroburgo, cena con cestino da viaggio a bordo. Arrivo a San Pietroburgo e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita panoramica della città. Si inizia dalla Nevsky Prospekt, la principale arteria del centro città, si prosegue nella Piazza del Palazzo D’Inverno, la Cattedrale di San Isacco e si termina allo Smol’nyj (nessun ingresso incluso durante visita panoramica). Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio escursione al Palazzo di Puskin, residenza estiva degli Zar. dall’inizio del XVIII sec fino al 1917 questa cittadina fu residenza estiva degli zar; Tsarskoe Selo significa appunto «il Villaggio degli Zar». Nel 1937 prese il nome di Puskin in onore dello scrittore che studiò nel liceo locale. Pietro il Grande nel 1719 donò questa tenuta alla moglie Caterina che vi fece costruire un piccolo palazzo. Ma fu l’imperatrice Caterina II a trasformarlo in una grandiosa residenza estiva accumulando al suo interno numerosissime opere d’arte. Centro del complesso è il Gran Palazzo di Caterina costruito dall’architetto italiano Rastrelli (25 km da San Pietroburgo). Cena e pernottamento in hotel.
6° GIORNO: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Museo dell’Hermitage, uno dei più importanti musei del mondo per la vastità e il numero d’opera d’arte esposte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio minicrociera sui canali; San Pietroburgo vista dai suoi innumerevoli canali appare in tutto il suo splendore. Un dedalo di corsi d’acqua percorre il centro città insinuandosi tra gli scorci più intimi. Accanto ai giardini e palazzi resistono però anche i complessi popolari a volte fatiscenti. Lasciando i canali si entra nella Neva e nell’immensità di questo fiume. Cena e pernottamento in hotel.
7° GIORNO: SAN PIETROBURGO
Prima colazione in hotel. Nella mattinata escursione al Palazzo di Petrodvoréc; Versailles è senza dubbio la reggia che più di ogni altra venne copiata dagli architetti delle teste coronate d’Europa. Pietro il Grande non seppe resistere; dopo aver donato alla moglie il palazzo estivo di Tserskoe Selo, si fece costruire la sua Versailles nella tenuta Peterhof – la corte di Pietro – sulle rive del Baltico a dimostrare il suo grande amore per il mare. Infatti l’idea che più lo conquistò fu quello di poterla raggiungere via mare. Imponente la Grande Cascata a terrazze dominata da statue scintillanti, per non parlare di tutti i giochi d’acqua presenti in tutto il parco. Belle anche le sale del Palazzo Grande anche se venne danneggiato gravemente durante l’occupazione tedesca dell’ultimo conflitto mondiale. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Fortezza di San Pietro e Paolo. La Fortezza è il primo edi#cio costruito da Pietro il Grande nel 1703, fu trasformata ben presto in carcere e nelle sue celle sono passati molti illustri personaggi della storia di questi ultimi tre secoli. Cena e pernottamento in hotel.
8° GIORNO: SAN PIETROBURGO/ITALIA
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per l’Italia.

Nessun commento: