sabato 27 settembre 2008

TOUR DEL MAROCCO

Le Città Imperiali
Dal 18 al 25 ottobre

Un circuito che tocca le città imperiali e conduce alla scoperta del ricco patrimonio storico e culturale del Marocco. Tra vie labirintiche, brulicanti di mercati, antiquari, colori e profumi unici al mondo, gli antichi fasti si confondono con la realtà quotidiana. Palazzi, piazze, fontane, moschee, tutti arricchiti da decorazioni superbe e dal disegno finissimo, la cui storia spesso si confonde tra realtà e leggenda. Poi ancora i souk di Marrakech e Fes, tra i più belli di tutto il Maghreb.



1° giorno ITALIA/CASABLANCA
Partenza dei voli di linea ROYAL AIR MAROC dall’Italia per Casablanca. Pasto servito a bordo. Arrivo all’aeroporto internazionale “MOHAMED V” dopo circa 3 ore di volo. Incontro con il nostro assistente per il trasferimento in albergo. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° giorno CASABLANCA/RABAT (km 90)
Prima colazione in albergo e visita panoramica della capitale economica del Marocco con il mercato centrale , il quartiere di Habous, il Palazzo Reale, la piazza Mohamed V, il quartiere residenziale di Anfa e l’esterno della stupenda moschea HASSAN II. Pranzo in ristorante. Partenza per Rabat e visita della capitale del reame con il Palazzo Reale (Mechouar), la casbah di Oudaya, lo splendido Mausoleo di Mohamed V e la torre di Hassan. Nel tardo pomeriggio sistemazione in albergo, cena e pernottamento.
3°giorno RABAT-FES
Prima colazione in albergo e partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Si visiterà Bab Mansour, la più importante porta d’entrata, la vecchia Medina, il quartiere ebraico e le stalle Reali. Proseguimento per Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam. Nel tardo pomeriggio passaggio per Volubilis, città romana e proseguimento per Fes. Arrivo in albergo e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
4° giorno FES
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del reame (gemellata con Firenze) la più antica delle Città imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico, la splendida Medersa Bounania e Attarine. Ritorno in albergo, cena e pernottamento .
5° giorno FES/BENI MELLAL/MARRAKECH (Km 485)
Prima colazione in albergo e partenza per Marrakech attraverso la regione del Medio Atlante passando per Imouzer El Kandar e Ifrane, villaggi berberi famosi per l'artigianato in legno di cedro. Seconda colazione a Beni Mellal. Proseguimento verso la "Perla del sud" e arrivo a Marrakech nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento in albergo.
6° giorno MARRAKECH
Prima colazione in albergo ed intera giornata dedicata alla visita di "Marrakech la rouge" (dai colori ocra delle case e dei monumenti) la seconda delle Città Imperiali (dopo Fes), fondata nel XII dalla dinastia degli Almoravides. Questa città stupenda e leggendaria stupisce per i suoi tesori artistici, l'architettura ispano-moresca ed il verde dei giardini. Potrete ammirare il giardino e il bacino della Menara, le Tombe Saadiane, la Koutoubia, il palazzo della Bahia ed il museo Dar Si Said. Seconda colazione. Nel pomeriggio si visiteranno i Souks nella Medina e la stupenda ed unica Piazza "Djemaa El Fna" teatro naturale per ciarlatani, incantatori di serpenti e venditori d'acqua. Cena tipica. Rientro in albergo e pernottamento.
7° giorno MARRAKECH/CASABLANCA (Km 250)
Prima colazione in albergo e mattinata dedicata al relax o allo shopping. Seconda colazione in ristorante e partenza nel pomeriggio per Casablanca. Arrivo e sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
8° giorno CASABLANCA/ITALIA
Prima colazione in albergo e trasferimento all'aeroporto di Casablanca “Mohamed V”. Assistenza per le operazioni d'imbarco. Partenza con i voli di linea ROYAL AIR MAROC per l’Italia. Arrivo dopo circa 3 ore di volo.


Quota di partecipazione: Euro 1.140
Sconto soci carta fedeltà e associazioni: euro 40
Minimo 40 partec. – Suppl. per partenze con min. 25 partecipanti: Euro 50

SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA: EURO 180
tasse aeroportualı (da definire al momento della conferma) EURO 100 circa
Polizza annullamento viaggio EURO 30


Le quote comprendono: passaggio aereo in classe economica con trasporto di 20 kg. di bagaglio; sistemazione in HOTEL 4/ 5 STELLE, trattamento come indicato nel programma; visite ed escursioni come indicato nel programma con guide locali parlanti italiano; trasferimenti dagli aeroporti agli alberghi e viceversa; assicurazione medico-bagaglio
Le quote non comprendono:, bevande durante i pasti, ıl facchınaggıo, le spese personalı, le mance, tutto quanto non espressamente ındıcato nella quota.


INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI NECESSARI: Per l’ingresso in Marocco è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio presentando il voucher di prenotazione dei servizi alberghieri. Per i ragazzi di età inferiore ai 15 anni non è valida la carta bianca, ma è necessario avere il proprio passaporto o l’iscrizione sul passaporto dei genitori.
CLIMA: Il Marocco gode di un clima temperato mediterraneo a nord e lungo la costa, con estati calde e inverni miti. All’interno ed a sud del paese, la vicinanza del Sahara, area molto vasta e con differenze climatiche a seconda delle zone, rende il clima desertico più secco, con piogge molto scarse ed una notevole escursione termica che determina un forte abbassamento della temperatura durante le ore notturne.
FUSO ORARIO: la differenza è di un’ora in meno rispetto all’Italia, 2 in meno quando da noi vige l’ora legale.
LINGUA: La lingua ufficiale è l’arabo, ma francese e inglese sono compresi e parlati nelle zone turistiche. All’interno del paese si parlano diversi dialetti berberi.
TELEFONO: Chiamate in teleselezione effettuabili senza particolari difficoltà dagli alberghi nelle principali località. Copertura cellulari GSM quasi ovunque (escluse alcune zone desertiche, sopratutto al sud).
ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI: In Marocco è consigliabile un abbigliamento informale e sportivo con scarpe comode e basse per le escursioni. Cappellino e occhiali da sole sono accessori indispensabili soprattutto nei mesi estivi.

Nessun commento: